Vi presento il mio Pan brioche sofficissimo a forma di fiore
Un dolce da colazione; con un ‘impasto sofficissimo che racchiude all’interno una golosa farcitura di marmellata ai frutti di bosco
Per realizzare questo Pan brioche sofficissimo ho usato la classica ricetta per fare le briosches fatte in casa, la stessa che avevo usato per fare gli Orsetti di pan briosche.
Potete preparare questo impasto sia con il lievito fresco che con il lievito di birra secco.

- 500 gr di farina 00
- 250 gr di latte tiepido
- 1 uovo
- 60 gr di burro
- 2 cucchiai di zucchero
- 15 gr di lievito fresco o 6 gr di lievito secco
- 1 pizzico di sale
- 1 vasetto di marmellata zuegg ai frutti di bosco
- 3 cucchiai di cocco grattugiato
- mirtilli secchi per decorare
- Sciogli il lievito nel latte tiepido insieme allo zucchero.
- Versa la farina all'interno di una ciotola a capiente e rovescia all'interno il latte
- Aggiungi l'uovo e il burro sciolto e impasta il tutto. Dovrai ottenere un impasto liscio e leggermente appiccicoso.
- metti l'impasto all'interno di una ciotola, copri con la pellicola e lascia lievitare per almeno 2 ore.
- Trascorso il tempo di riposo, versa l'impasto su un piano infarinato e dividilo in 12 parti uguali.
- Forma tante palline e farcisci ogni pallina con due cucchiaini di marmellata zuegg ai frutti di bosco. Chiudi bene il tutto e pone le palline all'interno di una teglia rotonda in modo da creare un fiore.
- Lascia lievitare per un altra mezza ora.
- Inforna a 180 gradi per circa 25 minuti. Lascia raffreddare . Una volta che la briosche è fredda, spennella i petali con un po di marmellata e cospargili con del cocco grattugiato. Al centro della briosche aggiungi dei mirtilli secchi

Ho elaborato questa ricetta specialmente per partecipare ad un concorso. Il primo premio è un corso di pasticceria con il maestro Ernst Knam .
Se il mioPan brioche sofficissimo vi è piaciuto, votate per me!
Per votare la ricetta clicca QUI e sul box cerca 🔍scrivi ROSA DI BOSCO , scendi fino in fondo alla pagina e clicca su VOTA
Grazie
Un bacio
a presto
Gabri