Oggi vi tento con i miei Ghiaccioli al mojito; una ricetta fresca e facile da fare!
Gli ingredienti che ci occorrono sono gli stessi del famoso cocktail sud americano: lime,menta,rum e zucchero.
Tutto è incominciato qualche estate fa, quando una famosa marca di gelati ha messo in giro due ghiaccioli “daiquiri e mojito”…povero mio marito, ogni sera volevo un ghiacciolo di quelli e non sempre si trovava.
Quest’estate ho preparato tanti ghiaccioli fatti in casa, e siccome sono andati a ruba, eccomi qui a condividere con voi la mia “ricetta”.
Gli ingrediente vanno dosati molto a seconda dei gusti personali, quindi sta a voi scegliere se aggiungere più zucchero, meno rum e via dicendo.
- 1 lime, succo e scorza
- foglie di menta a piacere
- 3 cucchiai di rum
- Acqua fino ad arrivare a 300 ml
- in tutto
- 1 lime per gli stampini (facoltativo)
- Grattugiate la scorza di lime con l'aiuto di un coltello a lama seghettata e mettila dentro una ciotola.
- Taglia il lime a metà e ricava il succo.
- Versa il succo all'interno di una carrafa graduata e aggiungi: lo zucchero semolato, la scorza del lime, le foglie di menta e il rum. Completa il tutto con dell'acqua fredda, fino ad arrivare a 300 ml in tutto.
- Mescola e assaggia.
- Taglia un altro lime a fettine di circa 3 mm e poi a metà e distribuitelo all'interno dei 4 stampi da ghiaccioli. Fai lo stesso con le foglie di menta, in quantità a piacere.
- Versa ora il composto preparato e metti in freezer, ricordandovi di aggiungere gli stecchini di legno dopo circa 20-30 minuti.
- Dopo circa 5-6 ore in freezer, i ghiaccioli al mojito saranno pronti per essere serviti.
In mancanza del lime, potete fare i Ghiaccioli al mojito usando un semplice limone; il sapore cambia un po, ma vengono sempre ottimi!
Ovviamente questi ghiaccioli sono solo per gli adulti, per i bambini possiamo fare i ghiaccioli di yogurt e marmellata, oppure quelli di more o albicocche.
un bacio
A presto