Gelato al caffè senza panna e gelatiera

Ultimamente ho preso gusto a fare il gelato a casa e mi sa che non mi fermerò più per tutta l’estate.
Questa settimana ho fatto un gelato al caffè senza panna e senza gelatiera  delizioso!

5.0 from 1 reviews
Gelato al Caffe Senza panna e gelatiera
 
Autore:
 
Ingredienti
  • 600 grammi di latte
  • 30 grammi di caffe in polvere
  • 2 tuorli
  • 150 grammi di zucchero
  • 2 albumi montati a neve ben ferma
Procedimento
  1. Mettere il latte e il caffe in polvere, mescolare e portare il tutto sul fuoco medio. Far scaldare per circa 5 minuti. Lasciare in infusione per 10/20 minuti.
  2. Filtrare il composto mettendo delle garze sul colino.
  3. Montare i tuorli con lo zucchero. Unirli al composto di caffè latte , mescolare e portare il tutto sul fuoco, mescolando sempre per circa ⅝ minuti in modo da far addensare la cremina. Farla raffreddare completamente o almeno intiepidire.
  4. Versare la crema dentro alla ciotola di acciaio precedentemente mesa in freezer e lasciarla li dentro per circa 1 ora. Dopo tale periodo toglierla dal freezer, mescolare e sbatterla con la frusta elettrica.
  5. ATTENZIONE: tale operazione va ripetutta altre 3 volte.
  6. Dopo la quarta e ultima" frullata", aggiungere gli albumi montati a neve e mescolare delicatamente. Mettere il gelato sul freezer per una mezza oretta ed è pronto per essere gustato
Note
se  non volete utilizzare gli albumi a crudo potete pasteurizarli, Basta far bollire 2 cucchiai d'acqua con 1 cucchiaino di zucchero e versare questo liquido bollente sopra gli albumi mentre li montate a neve

Questo gelato ha un gusto davvero intenso di caffè e nonostante sia fatto senza gelatiera, rimane molto cremoso e non si ghiaccia in freezer, o almeno nel mio non si è ghiacciato.

Avevo visto una ricetta su cookaround, che mi aveva subito conquistata data la sua semplicità e poi io sono una che amo le ricette fatte con pochissimi ingredienti, secondo me è un po come le amicizie, “meglio pochi ma buoni e veri”, applico la stessa regola per gli ingredienti, meglio pochi ingredienti ma di qualità, il risultato finale ci dimostra sempre che la semplicità non si batte!

Sulla ricetta non ci andavano gli albumi, ma io siccome non volevo cucinarli in un altra maniera e a buttarli non ci pensavo proprio, ho detto:” sai che faccio, li butto dentro alla ricetta e via!” e cosi ho fatto.

A me i gusti troppo dolci non piacciono, e anche se la quantità di zucchero della ricetta è perfetta , credo che la prossima volta che lo farò proverò a ridurre la quantità di zucchero a 110 o 120 grammi, giusto per provare come viene e renderlo meno calorico.

gelato al caffè senza panna ne gelatiera ricetta facile

Come avete visto, fare il Gelato al caffè senza panna e gelatiera è facilissimo!

Provatelo e fatemi sapere .

Un bacio

A presto

Gabri

 

 

Potrebbero piacerti :

6 thoughts on “Gelato al caffè senza panna e gelatiera”

  1. Adorei! Tô com agua na boca aqui! 😉

  2. Adorei! Tô com agua na boca aqui! 😉

  3. Juralia, muito obrigada! faz. Um beijao pra voce e seu baby lindo!! 😀

  4. Ilyas

    Grazie era esattamente quello che cercavo

  5. Patrizia

    Perché questa ricetta è diversa da quella del gelato al cioccolato? Sia perché qui si montano i tuorli e poi l’albume si aggiunge dopo 3h ore di freezer mentre nell’altra ricetta no.

Leave a Comment

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.