Siete stanchi di mangiare i carciofi nei soliti modi? Provate la Caponata di carciofi alla palermitana, una ricetta siciliana da leccarsi i baffi!
Al posto delle melanzane utilizziamo i carciofi a crudo, non serve friggere niente.
Sapete che amo i carciofi alla follia, in Sicilia purtroppo non ci sono mai stata, ma come sapete ho un debole per la loro cucina ricca di sapori decisi.

La Caponata di carciofi è una variante della classica caponata di melanzane, potete farla con i carciofi in tre modi:
Carciofi a crudo cotti direttamente in padella, con i carciofi fritti oppure con i carciofi in agrodolce.
A voi la dura scelta !
io ve la propongo come la faccio a casa mia, cuocendo tutto in padella.

- 5 carciofi puliti e tagliati a spicchi
- 1 cipolla
- 1 cucchiaino di capperi dissalati
- 1 scatola di polpa di pomodoro
- 3 cucchiai d'aceto di vino o mele bianco
- una manciata di olive nere o verdi
- sale a piacere
- Acqua quanto basta
- Olio d'oliva (circa 4 cucchiai)
- Facoltativo: sedano a pezzettini
- COTTURA: 25 minuti circa
- Vi consiglio di servirla fredda di frigo.
- Per prima cosa, devi pulire i carciofi eliminando le foglie più dure .Tagliali a spicchi e conservali dentro ad una ciotola con acqua e limone spremuto.
- In una padella capiente fai riscaldare circa 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, e aggiungi la cipolla a fettine.
- Aggiusta di sale e fai rosolare un attimo.
- Aggiungi tutti gli altri ingredienti: il pomodoro, i capperi dissalati, le olive nere e infine i carciofi tagliati a spicchi.
- mescola bene e aggiungi circa un bicchiere d'acqua.
- Copri e fai cuocere il tutto per circa 20-25 minuti, a fiamma media.
- A fine cottura aggiungi l'aceto e togli il coperchio.
- Fai cuocere a fiamma vivace per circa 2 minuti, in modo da far restringere il sughetto.
- Versa la caponata all'interno di una pirofila e lasciala raffreddare.
Ho perso il conto di quante volte ho preparato questo contorno, è troppo buono! dovete farlo!
Se vi piace, potete aggiungere anche due coste di sedano a pezzettini, ci sta benissimo.
Vi consiglio di servire la Caponata di carciofi ben fredda; appena fatta è buona ma il giorno dopo, bella fredda è strepitosa!
Perfetta come antipasto ma anche come contorno, è ideale anche da essere portata per un pranzo in ufficio visto che va gustata fredda.
Se amate il sapore agrodolce, non fatevi scappare la ricetta della mia caponata!
Provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta!
Un bacio
A presto
