Oggi facciamo una ricetta semplice e buonissima: il Mix di verdure al forno.
L’estate è alla fine, tra pochi giorni sarà ufficialmente autunno, ma le verdure estive ancora si trovano; allora approfittiamo per conservarle per l’inverno.
Il Mix di verdure al forno, una volta pronto può essere congelato e conservato per tutto l’inverno, basta metterlo all’interno delle vaschette in alluminio usa e getta e subito in freezer.
Vediamo la lista degli ingredienti per fare le verdure miste al forno:
- 2 melanzane medie
- 6 zucchine
- 2 peperoni
- 4 pomodori san Marzano
- 2 cipolle (rossa e bianca)
- abbondante basilico
- Sale e olio d'oliva a piacere
- Accendi il forno a 200° e lava tutte le verdure.
- Fodera una teglia molto grande con della carta forno e aggiungi un filo generoso d'olio d'oliva.
- Taglia le verdure direttamente sopra la teglia oppure all'interno di una ciotola.
- taglia a cubetti più grossi melanzane,peperoni e zucchine, perché cuociono prima .
- Taglia a fette spesse le cipolle e a pezzi grossolani i pomodori san marzano.
- Condisci con sale, abbondante basilico e olio d'oliva.
- Inforna a forno già caldo a 200° ventilato per 50-60 minuti. A metà cottura rigira le verdure in modo da farle prendere un bel colore.
Cercate di mischiare tipi diversi delle stesse verdure, in questo modo il mix di verdure sarà più colorato e saporito. Esempio: melanzane bianche, viola, nere e rigate. Peperoni di tutti i colori.
Ho imparato a fare questa ricetta con mia suocera, quando mio suocero aveva l'orto, lei faceva sempre delle belle infornate di verdure miste.
Questa è una ricetta facile e veloce, con la quale potete fare altre mille ricette; le verdure arrosto oltre ad essere un contorno goloso sono perfette per farcire torte salate, panini e piadine ma anche per condire la pasta, il riso o fare una bella lasagna vegetariana.
Se vi piace il sapore agrodolce, ora vi do un idea per dare un nuovo sapore al mix di verdure avanzato:
Prendete un pentolino e mettete dentro circa 4 cucchiai di aceto bianco, di mele o vino, e 1 cucchiaio di zucchero. Portate il tutto sul fuoco e fate bollire. Versate questo condimento sopra le verdure e aggiungete anche uno spicchio taglio tagliato a fette spesse. Ora non vi resta, che mettere il tutto a marinare in frigo, e servire le verdure una volta che sono fredde.
Un bacio
A presto