Oggi vi racconto come fare il Gelato alla crema fatto in casa senza gelatiera e senza panna!
Una ricetta facile e genuina, realizzata con soli 3 ingredienti: latte, uova e latte condensato.
- 450 ml di latte intero
- 4 tuorli
- 130 gr di latte condensato
- (oppure 150 gr di zucchero semolato)
- Per aromatizzare:
- Vaniglia, cannella o scorza di limone
- Separa i tuorli dagli albumi. Useremmo solo i tuorli, ma qui nel sito trovi tante ricette per smaltire gli albumi.
- Metti i tuorli all'interno di una ciotola resistente al calore(acciaio o vetro) e in seguito aggiungi il latte e il latte condensato.
- Mescola bene e aggiungi gli aromi: cannella, buccia di limone ecc.
- Appoggia la ciotola sopra una pentola con dell'acqua bollente e cuoci la crema a bagno maria per pochi minuti, circa 3 mescolando sempre.
- Trasferisci la crema su un'altra ciotola e sbatti bene con la frusta elettrica; questo serve a far raffreddare la crema e a introdurre aria, in modo da ottenere un gelato cremoso.
- Metti in freezer per circa 30 minuti.
- Togli la ciotola dal freezer e sbatti nuovamente con le fruste elettriche per qualche minutino. Rimetti in freezer la ciotola e aspetta altri 30 minuti. Dovrai ripetere questa operazione per circa 5-6 volte.
- Una volta che in gelato risulta bello cremoso, è pronto per essere trasferito in una vaschetta e conservato in freezer fino al momento di servire.
Adoro fare il gelato in casa, e d’estate il Gelato alla crema fatto in casa senza gelatiera non manca mai nel mio freezer.
Quella che vi do oggi è la mia ricetta, mi piace usare il latte condensato perché ci consente di ottenere un gelato che non si ghiaccia facilmente e risulta più cremoso.
Se, nel vostro supermercato di fiducia non trovate il latte condensato, potete farlo in casa, seguendo la ricetta che trovate cliccando qui
Fare un gelato fatto in casa cremoso e di qualità non è difficile, anzi è facilissimo ma richiede un poco di pazienza, per aspettare che il freezer faccia il suo lavoro. Tutto qui.
Con gli albumi avanzati preparate questi biscotti agli albumi che sono buonissimi da servire insieme al gelato 😉
Un bacio
A presto