Torta allo yogurt fredda senza cottura


Oggi condivido con voi la ricetta della mia Torta allo yogurt fredda senza cottura

Un dolce al cucchiaio che si fa in 10 minuti ed è perfetto da essere abbinato a tantissimi tipi di frutta fresca: more , frutti di bosco,fragole,pesche ecc.

Io ho usato le more di gelso che sono di stagione, mentre d’estate uso le more di rovo.

torta allo yogurt senza cottura facile veloce con frutta fresca more di gelso gelsi neri ricette

Torta allo yogurt fredda senza cottura
 
Autore:
tipo di ricetta: torte fredde senza cottura
Cucina: italiana
Dosi per: 6 porzioni
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale:
 
Le mono porzioni di torta allo yogurt senza cottura sono un dolce al cucchiaio facile e delizioso! Una ricetta estiva molto veloce, che può essere servita con diversi tipi di frutta fresca.
Ingredienti
  • 250 ml di yogurt bianco (ho usato lo yogurt con lo zucchero d'uva)
  • 5 grammi di gelatina in foglie da ammolare in 5 volte il suo peso d'acqua,ossia 25 grammi d'acqua
  • 125 ml di panna zuccherata
  • 6 biscotti a scelta vostra
  • SALSA
  • 250 grammi di gelsi neri
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di succo di limone
Procedimento
  1. Per prima cosa tagliate a pezzettini la gelatina e mettetela in ammollo nell'acqua fredda.
  2. nel frattempo iniziate a montare la panna, questa dovrà essere semi montata, non montatela troppo altrimenti la mousse diventa troppo consistente
  3. Aggiungete lo yogurt alla panna e mescolate.
  4. A fuoco bassisimo fate sciogliere la gelatina. Ora non vi resta che incorporare la gelatina al composto di panna e yogurt e mescolare.
  5. Ponete la vostra mousse in stampini monoporzione di silicone e coprite con un biscotto.
  6. Fatela raffreddare in freezer per almeno un ora
  7. Per preparare la salsa ai gelsi neri iniziate lavando bene tutti i gelsi, dopodiché metteteli in un pentolino con lo zucchero e il succo di limone e fate cuocere per circa 10 /15 minuti.
  8. Filtrate la salsa passandola attraverso un collino a maglie strette e se risulta troppo liquida riportatela sul fuoco per altri 5 /10 minuti in modo da farla addensare
  9. sformate e guarnite con della frutta fresca o con una qualsiasi salsa di frutta a voi gradita
Note
Appena fatta la base di biscotto della mousse è croccante il giorno seguente invece si ammorbidisce un po perché assorbe umidità.
Io non ho voluto bagnare i biscotti, ma secondo mio marito sarebbe meglio bagnarli un po ma per me va bene cosi e preferisco non bagnarli, quindi lascio a voi la scelta
Se volete che il biscotto non si ammorbidisca potete "impermeabilizzarlo" con dell cioccolato fuso

torta allo yogurt senza cottura facile e veloce di gabri ricetta con more di gelso

Fino a poco tempo fa, pensavo che queste more non esistessero qui in Italia, avevo provato a spiegarmi diverse volte che le cercavo ma nessuno mi capiva, finché un giorno la mia amica blogger Emanuela di “ricette fuori fuoco” ha commentato un post in portoghese che parlava delle proprietà di queste more e li gli ho chiesto se sapeva dirmi il loro nome e fu cosi che ho scoperto che in Italia sono conosciute come Gelso o more di gelso.

Questo è un frutto che mi ricorda l’infanzia, nella “fazenda”(fattoria) di mio padre  c’era un albero di gelsi neri e io da bambina passavo ore e ore arrampicata a mangiare le more di gelso.

Purtroppo non ho mai visti i gelsi in vendita nei supermercati italiani e siccome li volevo a tutti i costi ,  ho scritto un annuncio di “cerco Gelsi” su un gruppo facebook   “compro, baratto e vendo” della mia città e li ho trovato una signora che li vendeva.

Poi ho anche  la mia amica Ingrid, che ha due magnifici alberi, uno di gelsi bianchi e l’altro di gelsi neri e quando può me li regala.

torta mousse allo yogurt senza cottura facile e veloce di gabri con more di gelso nero

Questa Torta mousse allo yogurt è facilissima da fare ed è buonissima!

Vi avevo proposto questa mousse in una torta fredda con le albicocche fresche e ora ve la propongo in versione mono porzione  e ancora più semplificata, visto che non serve neanche fare la base di biscotti  classica delle torte fredde

Potete servirla con qualsiasi frutta di stagione a voi gradita,  l’yogurt ha un sapore molto neutro e delicato; si abbina bene a tutto.

Se vi va scattate una foto della vostra mousse e pubblicatela con l’hastag #kitchenbrasita in questo modo entrerete a far parte della mia galleria di ricette

un bacio al sapore di gelso!

A presto

Gabri

 

Potrebbero piacerti :

Leave a Comment

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.