Io adoro l’uva e tutto ciò che può essere fatto con questo frutto meraviglioso e ricco di nutrienti. In Brasile, ero abituata a bere spesso il Succo d’uva nera , adoravo farmi dei bicchieroni di quel succo viola con tanto ghiaccio dentro,ah…una vera goduria da gustare nelle giornate più calde!
Quando sono arrivata in Italia, mi aspettavo di trovare il succo d’uva piu buono del mondo e che costasse pure poco, ma delusione!
Non ho trovato nessun succo d’uva come quelli brasiliani, a quanto pare qui no la “sprecano” per fare i succhi e tutto diventa vino 😉 Mio marito mi dice sempre, che l’uva non è fatta per essere mangiata e che usarla per qualsiasi cosa che non sia il vino è uno spreco.

- 2 kg di uva fragola
- pulita
- Cottura: circa 25 minuti in totale
- Stacca gli acini d'uva dal grappolo e lavali in modo accurato.
- Mette i chicchi su una pentola dal fondo spesso e capiente
- schiacciala con l'aiuto di una batticarne e porta la pentola sul fuoco .
- Cuoci per circa 10-15 minuti a fiamma vivace, mescolando di tanto in tanto
- Filtra il succo con l'aiuto di uno scolapasta oppure usa il passaverdure.
- filtra una seconda volta il succo e rimettilo sul fuco per altri 10 minuti circa, o quel che serve per farlo concentrare un pochino.
- trascorso il tempo di cottura imbottiglia il succo e conservalo in frigorifero
Il succo d’uva fatto in casa possiede una quantità enorme di benefici, per esempio è antiossidante, può aiutare a ridurre il colesterolo cattivo, aiuta a riequilibrare l’intestino ecc. Qui potete vedere altre proprietà eccezionali del succo d’uva
Visto che adesso è il periodo dell’uva, e che mia cognata mi ha regalato una cassa d’ uva fragola , l’altra sera mi sono messa a provare a fare un succo; e il risultato è stato ottimo!
Come avete visto , il Succo d’uva fatto in casa è una ricetta genuina, realizzata senza l’aggiunta di zuccheri.
L’uva è un frutto molto zuccherino e per questo non serve aggiungere neanche un grammo di zucchero.
Se volete potete anche farne tante bottiglie e conservarlo a lungo, basta far bollire le bottiglie con il succo per circa 20 minuti.
Io lo conservo in frigo e lo consumo entro 7 giorni
un bacio
a presto
Gabri