Voglia di marmellata fatta in casa ma hai poco tempo? Allora la Marmellata di prugne al microonde è la ricetta che cercavi.
Grazie alla cottura nel forno a microonde possiamo preparare la marmellata in poco tempo, inoltre potete farla anche con altri tipi di frutta, per esempio: pesche, albicocche ecc.
Una marmellata facile e veloce che è perfetta per essere spalmata sulle fette biscottate, per farcire torte oppure semplicemente per rendere più goloso un semplice yogurt bianco.
Vediamo come fare la marmellata di prugne al microonde in soli 10 minuti!
- 500 gr di prugne tagliate a pezzettini (io ho usato le prugne a polpa rossa)
- 200 gr di zucchero semolato
- il succo di un limone
- Lavare e tagliare a pezzi piccoli le prugne.
- Mettere la frutta insieme allo zucchero in un contenitore di vetro o un qualsiasi altro contenitore adatto al per la cottura al microonde.
- Aggiungere il succo di limone e mescolare bene.
- Mettere in microonde alla massima potenza massima (800-1000 watt) per 10 minuti, e ogni 3-4 aprire lo sportello e mescolare per controllare la cottura.
- Se la frutta risulta troppo acquosa far cuocere ancora qualche minuto.
- La marmellata è pronta per essere messa nei vasetti di vetro sterilizzati.
- i vasetti vanno riempiti con la marmellata bollente e chiusi subito. Capovolgeteli e lasciate raffreddare il tutto capovolto.
Io non amo le marmellate troppo dolci e riduco sempre la quantità di zucchero. Se volete che la marmellata si conservi per più anni, aumentate la quantità di zucchero: per ogni kg di frutta , 400 gr di zucchero.
Il tempo di cottura cambia se aumentate le dosi di frutta. Più frutta usate e più tempo di cottura servirà.
NON riempite troppo il contenitore, perchè in cottura la marmellata sale molto.
La Marmellata di prugne al microonde è una ricetta che ho visto fare ad Anna Moroni,anni fa alla prova del cuoco, quest’estate ho deciso di provarla e siccome è venuta bene,eccomi qui a condividerla con voi.
Vi assicuro che questa confettura ha lo stesso sapore e consistenza di quelle fatte in modo tradizionale; il vantaggio di usare il microonde è che risparmiamo tempo, ma anche la fatica di stare a mescolare la marmellata sul fuoco con questo caldo.
Insomma la Marmellata di prugne al microonde è velocissima da fare e buonissima!
Provatela e fatemi sapere!
Un bacio
a presto