Il Gelato alle nocciole senza gelatiera è super genuino e delizioso!
Talmente buono che mangerai anche la ciotola!
Io ne faccio sempre una doppia dose di questa ricetta perche‘ a casa mia va a ruba.
Si fa senza panna e con pochi ingredienti base: latte, uova e zucchero.

Gelato alle nocciole senza gelatiera

Autore:
Ricette di Gabri
tipo di ricetta: Gelato
Cucina: Italian
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale:
Questo gelato alle nocciole senza gelatiera è ideale se hai voglia di un gelato fatto in casa con ingredienti semplici e genuini.
Ingredienti
- 1 litro di latte intero
- 8 tuorli
- 4 albumi
- 200 gr di zucchero
- 40 gr di zucchero per gli albumi
- 350 gr di nocciole tostate e spellate
Procedimento
- Mettere una ciotola grande dentro il congelatore, ti consiglio di usare una ciotola di acciaio
- Separare i tuorli dagli albumi (mettere da parte 4 albumi, perchè la ricetta di oggi uso solo 4 albumi e 8 tuorli)
- In una pentola mettere i tuorli e il latte intero e cuocere per circa 10 minuti a fiamma bassa (non deve bollire)
- Frullare bene le nocciole con lo zucchero (se ti piacciono le consistenze granulose puoi lascia la frutta secca ancora a pezzettini, se invece vuoi ottenere un prodotto più raffinato, bisogna frullare a lungo le nocciole in modo da ottenere una crema)
- Aggiungere la crema di nocciole e zucchero e mescolare al composto che avevamo preparato prima con i tuorli e il latte. Spegnere.
- Montare gli albumi a bagno maria con 40 gr di zucchero.
- Versare il composto tiepido ( ancora meglio se freddo) dentro la ciotola che è in congelatore.
- Lascia raffreddare per circa 30 minuti.
- Aggiungere gli albumi montati a neve e mescolare.
- Mettere in freezer di nuovo per circa 50 minuti.
- Togliere dal freezer e mescolare nuovamente (ripetere questo passaggio per circa 4-5 volte), in modo da r incorporare aria e ottenere cosi un gelato cremoso realizzato senza gelatiera e senza panna!
- Se hai una gelatiera puoi saltare questo passaggio.
- Il gelato alle nocciole è pronto. Genuino e delizioso!
- Prima di servire lascia il gelato per 3-5 minuti a temperatura ambiente
Note
In alto a questo articolo trovi la video ricetta con tutti i passaggi spiegati passo passo. Se qualcosa non ti è chiaro lascia un commento, sarò felice di risponderti.

Se guardate il video, vi accorgerete che mio figlio adora il gelato fatto in casa, specialmente questo Gelato alle nocciole senza gelatiera.
Prepare il gelato in casa è più economico e si ha la certezza di quello che si mangia.
Ovviamente parlo di economia rispetto a un gelato artigianale acquistato in una buona gelateria e non mi riferisco ai ” gelati ” industriali…
Clicca qui per vedere altre ricette su come preparare del buonissimo gelato
Un bacio!
A presto.

