Ecco a voi la ricetta del Gelato al cioccolato fondente senza panna e senza gelatiera.
Nella video ricetta in alto vi svello tutti i trucchi per farlo super cremoso, come quello della vostra gelateria preferita!
Gelato al cioccolato fondente senza gelatiera
Autore:
Ricette di Gabri
tipo di ricetta: dolci al cucchiaio
Cucina: italiana
Dosi per: 6 porzioni
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale:
Cioccolato, uova, latte e zucchero sono gli ingredienti che occorrono per fare un gelato al cioccolato fondente fatto in casa senza gelatiera, super cremoso e irresistibile!
Ingredienti
- 500 ml di latte
- 4 tuorli
- 2 albumi
- 100 gr di zucchero + 20 gr per gli albumi
- 40 gr di cacao amaro in polvere
- 140 gr di cioccolato fondente 80 percento cacao
Procedimento
- Mettere un ciotola di acciaio in freezer.
- Mettere i tuorli con lo zucchero su una pentola e sbattere con un frustino a mano. Aggiungere il latte e portare il tutto sul fuoco . far scaldare per qualche minuto, avendo cura di mescolare sempre. (circa 4-6 minuti a fuoco medio) Non dovrà bollire ,solo scaldarsi.
- Togliere dal fuoco e aggiungere il cacao in polvere setacciato e la cioccolata. Mescolare con cura in modo da far incorporare bene la cioccolata. Lasciar raffreddare.
- nel frattempo , montate a neve ben ferma l'albume d'uovo con lo zucchero . fatte il tutto a bagno maria.
- Mettere il liquido di cioccolata(freddo) sulla ciotola di alluminio freddissima e incorporare l'albume con delicatezza. Mettere il tutto in freezer coperto con della carta argentata.
- Togliere la ciotola dal freezer ogni 1 e 30 minuti , rompere il ghiaccio con un forchetta e dare una bella "frullata" con il frustino elettrico (quello che usiamo per fare la panna montata ). Questo procedimento va ripetuto 3 volte, dopodiché il gelato è pronto per essere gustato.
Note
_ Questo gelato non necessita di nulla per accompagnarlo, e talmente buono , cremoso e super mega fondente come piace a me che vedrete che la cosa migliore è gustarlo in purezza.
_ se il gelato si indurisce un po troppo sul freezer, basta togliere dal congelatore 2 minuti prima di servire .
_ se il gelato si indurisce un po troppo sul freezer, basta togliere dal congelatore 2 minuti prima di servire .
Era da tanto che avevo voglia di provare a fare a casa il gelato al fondente, il mio obiettivo era quello di fare un gelato che si avvicinasse al massimo a quello venduto in una delle mie gelaterie preferite a Roma.
Non avendo una mia ricetta per fare il gelato, ho cercato moltissimo su internet e ho mobilitato anche qualche amica su facebook alla ricerca della ricetta perfetta.
Ho letto migliaia di ricette , ma nessuna mi convinceva, non erano “fondentissime” come volevo io.
Quando stavo quasi per mollare e mi ero già messo in testa che avrei dovuto inventarmela , mi sono imbattuta su un blog carinissimo, che ho trovato grazie ad una fotografia su pinterest.
Quella ricetta mi aveva convinto!
Non potevo più dormire dalla voglia di provare a farlo e poi come dice il titolo del blog, che mi è piaciuto tanto “Tentar non Nuoce” e allora io ci provo!
Ho cambiato qualcosina nel passaggio della ricetta e l’ho arricchita con più cioccolato, mi sembrava ancora poco!
Ecco, finalmente ora posso dire che ho anche io la mia ricetta per fare il Gelato al cioccolato fondente senza gelatiera
Se amate il gusto intenso del cacao, seguite le mie dosi e vedrete che non comprerete più il gelato.