E tempo di fragole e oggi vi do la ricetta della mia Confettura di fragole veloce
Quest è una confettura veloce perché in circa 30 minuti è pronta ed è anche “light” perché contiene poco zucchero e non rispetta le proporzioni classiche delle confetture.
Inoltre questa è una confettura fatta per essere gustata in breve tempo, un mese massimo due, proprio perché non è piena di zuccheri ed è priva di conservanti non si mantiene per anni come le confetture classiche, diciamo che questo è il suo unico difettuccio.
Per me va benissimo cosi, perché la faccio e la consumo durante la primavera e non sento il bisogno di farla durare a lungo.
L’unica confettura che faccio fatta come si deve (con una fatica pazzesca!!) per conservarla per mesi e mesi è quella di albicocche, perché è la mia preferita in assoluto e mi piace averla a disposizione per tutto l’anno.
Le confetture di fragole di solito non mi attraggono, sono troppo dolce per i miei gusti, ma questa mi è davvero piaciuta, è venuta dolce al punto giusto e qui a casa il barattolino ha avuto vita breve 🙂
Ah, io preferisco usare lo zucchero di canna, perché secondo me conferisce un sapore più deciso alla confettura, ma nulla vi vieta di usare lo zucchero semolato classico 😉
Se decide di aumentare la quantità degli ingredienti tenetevi ben chiaro in mente che aumenterà anche il tempo di cottura. Se fatte per esempio la ricetta usando 2 kg di fragole, starete come minimo un ora e passa a girare la confettura sul fornello

- 500 grammi d fragole fresche (pesate gia pulite)
- 100 grammi di zucchero di canna
- il succo di mezzo limone
- Mettere un piattino il freezer
- lavare bene le fragole, rimuovere le foglioline e tagliarle a pezzettini.
- mettere le fragole tagliate dentro ad una pentola dai bordi alti e dal fondo spesso. Aggiungere lo zucchero, il succo del limone e mescolare.
- Portare il tutto su fuoco alto e cuocere per 25 minuti mescolando sempre.
- Trascorsi 20 minuti di cottura, versare una goccia di confettura sopra il piattino congelato. Se capovolgendo il piattino la confettura non scende velocemente vuol dire che è pronta.
- Mettere la confettura di fragole ancora bollente dentro ad un vasetto ben sterilizzato.
- una volta aperta,conservarla in frigorifero.