Buongiorno!
Ma che volete di meglio di una carbonara per iniziare la settimana! Io a-do-rooo la carbonara!
Qui a casa chi la prepara è il maritone, essendo lui romano io non sono mica matta di mettere becco e criticare eh!
Direi, che la carbonara è uno dei piatti forti di mio marito, lui la fa davvero benissimo! Questa pasta è una squisitezza!!
Sabato sera, avevo una voglia pazzesca di carbonara e lui me l’ha preparata, per miracolo sono riuscita a stare in cucina mentre lui la faceva e ho registrato tutti i passaggi…dico per miracolo, perché quando cucina lui, io vengo letteralmente cacciata fuori, lui non vuole nessuno vicino hahaha!! 🙂
La carbonara classica viene fatta con il Guanciale, ma in mancanza di questo potete anche utilizzare la pancetta, anche se non sarebbe l’ideale.
l’origine storica della ricetta è incerta, tutti vogliono essere gli inventori della Carbonara…comunque sia, questo piatto è ormai conosciuto mondialmente come Romano e basta!
Questa è la ricetta di mio marito, poi ce chi usa più tuorli, chi usa il parmigiano, chi le uova le rompi prima e le sbatte su una ciotola e ancora chi ci mette la panna o la besciamella…ma è meglio che sto zitta va ! …
Quanto al tipo di pasta di solito viene fatta con gli spaghetti, ma qui a casa non preferiamo farla con i rigattoni.
E perchè?
_ è piu BONA!! 😉
Anche io la so fare, ma non raccontate questo al marito…altrimenti mi toccherà farla da sola 😉
Amore mio, ^_^ se per caso stai leggendo questo post, non è vero che la so fare, lo dico solo per non fare una figuraccia con i miei lettori.
Me la prepari per la cena questa sera? (faccina dolce) hihi!!
Sotto alla ricetta potete vedere la videoricetta, dove si capisce bene il procedimento

- 250 grammi di rigatoni
- 2 uova freschissime
- 60 grammi di guanciale
- 100 grammi di pecorino ( e a seconda dei gusti, potete mettere anche un po meno, se vi piace una carbonara più delicata)
- pepe nero macinato al momento
- mettere l'acqua a bollire.
- Mettere a scaldare una padella antiaderente e rovesciare il guanciale sulla padella ben calda. Mescolare di tanto in tanto. Il guanciale dovrà rilasciare molto grasso, questo impiegherà dai 4 ai 5 minuti di cottura a fuoco vivace. una volta cotto, spegnere il fuoco.
- Lessare la pasta per il tempo indicato e scollarla al dente, senza buttare l'acqua di cottura.
- Mettere la pasta nella padella con il guanciale, mettere due mestolini d'acqua di cottura e farla saltare un po. Aggiungere un po di pecorino e del pepe macinato al momento e saltare ancora.
- togliere la padella dal fuoco e rompere le uova sulla padella, saltare energicamente la pasta e incorporare il pecorino rimanente.
- Servire subito con una spolverata abbondante di pepe e parmigiano se gradito.