Budino latte cocco e tapioca

budino al latte e caramello

Vi presento il Budino latte cocco e tapioca

Il budino al latte condensato è un classico della pasticceria brasiliana.

Qualche tempo fa andava molto di modo fare il budino di tapioca e io dopo aver visto alcune ricette in giro non ho saputo resistere alla tentazione e ho voluto provare a fare il famoso “pudim de tapioca granulada”

budino al latte di cocco e tapioca

budino di latte condensato e tapioca

La Tapioca,  per chi no lo sapessi, è un tipo di farina ottenuta dalla Manioca.

La farina di manioca può essere lavorata in diversi modi e quindi si presenta in forme diverse: può essere a palline, macinata molto sottile oppure macinata grossa

Inoltre tapioca è anche il nome di una pietanza brasiliana simile ad una crepe.

Guarda qui a cosa mi riferisco crepe brasiliana.

Sempre con la farina di manioca, che però in questo caso cambia la lavorazione e anche il nome (Polvilho ), possiamo fare dei deliziosi panini al formaggi senza glutine

Dove trovo la tapioca?

Io ho comprato la tapioca granulare in uno dei tantissimi negozi di prodotti stranieri che si trovano in giro per Roma.

Potete comprarla su internet oppure nei negozietti di prodotti stranieri

VIDEO RICETTA

Gabri, ma non riesco a trovare la tapioca e vorrei fare lo stesso questo budino! Come posso fare?

Sostituisce la tapioca con del cocco grattugiato e ti verrà fuori un ottimo budino al cocco.

Io ho usato l’acqua per idratare la tapioca, perché sapevo di fare una ricetta molto calorica e quindi per avere un po meno peso sulla coscienza ( fosse solo sulla conscienza Gabri!!) , non ho messo il latte che era previsto.

Se invece usate il cocco al posto della tapioca, vi consiglio di idratarlo con il latte, perché viene fuori un budino piu cremoso ed aerato. Per far addensare prima il vostro budino di cocco,insieme al cocco grattugiato potete aggiungere anche un cucchiaio colmo di amido di mais

budino tapioca latte condensato cocco

La prima volta che ho visto questo budino ;  la parte sopra mi dava l’idea che fosse croccante e invece non è cosi.

La parte inferiore del budino rimane cremosa ed ha lo stesso sapore del Budino al latte condensato classico, mentre nella parte superiore dove si concentrano le sfere di tapioca, la consistenza rimane gommosa .

A me la consistenza gommosa non ha fatto impazzire, ma mio marito – che tra l’altro non ama i budini- mi ha detto che gli era piaciuto tanto .

Morale della storia, io mi sono mangiata la parte sotto del dolce e lui quella superiore hihi 🙂

Se provate a realizzare questa ricetta ricordatevi di lasciare la vostra opinione qua oppure sul canale Youtube

Grazie e a presto

Un bacio!

Gbari

5.0 from 1 reviews
Budino latte e tapioca
 
Autore:
 
Ingredienti
  • 4 uova
  • 400 gr di latte condensato
  • 1 bicchieri di latte
  • 1 bicchiere di latte di cocco
  • 1 bicchiere d'acqua tiepida
  • 1 bicchiere di tapioca a palline ( o cocco grattugiato)
  • 1 bicchiere e mezzo di zucchero per fare il caramello
Procedimento
  1. Mettere l'acqua tiepida e il latte di cocco in un contenitore. aggiungere la tapioca e lasciare in ammollo per circa 40 minuti .
  2. Versare lo zucchero all interno di una padella. Mettere sul fuoco e far sciogliere lo zuccherp a fuoco basso.
  3. versare il caramello all'interno dello stampo per budino e spalmare bene. Far raffreddare completamente lo stampo.
  4. All'interno del bicchiere del frullatore oppure dentro ad una ciotola versare tutti gli altri ingredienti e frullare bene.
  5. aggiungere la tapioca e dare un ultima frullata veloce
  6. Versare il composto all interno dello stampo per budino
  7. Mettere lo stampo all interno di una teglia piu grande e aggiungere dell acqua bollente
  8. Infornare a 180 gradi per circa un ora o qualcosina in piu
  9. Se il dolce si scurisce troppo in superficie, basta coprire con un foglio di carta argentata
  10. Togliere il dolce dal forno e far raffreddare in frigo per almeno 4 ore .
  11. Sformare solo una volta che è ben freddo
  12. Cottura a bagno maria : 1 ora o 1 ora e 20 a 180/190 gradi

Fonte d’ispirazione: è una ricetta di mia autoria inspirata a  quella di Dani noce

Potrebbero piacerti :

1 thought on “Budino latte cocco e tapioca”

  1. Deliziosissima! Complimenti e grazie.

Leave a Comment

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.