Sorbetto al Limone, è quello che ci vuole per affrontare il caldo !
Qui dalle mie parti , fa caldissimo e secondo le previsioni il fine settimana sarà bollente!
Le alte temperature mi hanno invogliata a preparare un fresco e gustosissimo sorbetto al limone.
I sorbetti mi piacciono molto, ma secondo me
quello al limone seguito da quello alle albicocche sono i migliori in assoluto! Su internet ci sono migliaia di ricette di sorbetti ma quello che cambia da una all altra sono soltanto le quantità di succo, acqua e zucchero la ricetta in fondo è una sola, poi a seconda dei gusti uno lo fa più aspro o più dolce. Inoltre c’è chi aggiunge l’albume e chi no.
Ho sempre fatto i sorbetti senza l’aggiunta di albumi , invece questa volta ho voluto aggiungerlo per provare e sinceramente non credo che l’utilizzo o meno dell’albume interferisca chi sa che nel risultato finale, quindi, a voi la scelta! Io considero gli albumi come un ingrediente facoltativo.
Ingredienti
1 litro d’acqua
300 grammi di zucchero
400 ml di succo di limone
2 albumi montati a neve ben ferma (facoltativo)
- Mettere l’acqua , lo zucchero e la scorza di un limone su una pentola e far sciogliere lo zucchero.Lasciar raffreddare completamente lo sciroppo.
- Mettere il succo di limone su una ciotola di acciaio , aggiungere lo sciroppo e mescolare. Mettere il tutto in freezer coperto con della carta argentata. Togliere la ciotola ogni un ora dal freezer e frullare con il mini pimer o con la frusta elettrica. Ripetere questa operazione per 4/5 volte.
- Sbattere gli albumi a neve ben ferma e mescolarli al composto di zucchero e limone . Mettere in freezer per qualche ora.
- Il sorbetto è pronto per essere gustato.
_nel video è possibile osservare la consistenza del sorbetto senza gli albumi e con. Se volete servire un sorbetto liquido come quello dei ristoranti , basta portalo a tavola subito dopo aver aggiunto gli albumi