Volevo pubblicare la ricetta della Pizza marinara ieri, perché di solito la pizza la si mangia di Domenica, ma non ho avuto tempo perché dovevo portare una torta a una amica e poi dovevo uscire di corso per andare a votare per presidente della repubblica brasiliana .
Io ho il diritto al voto sia per il Brasile che per l’ Italia. O meglio , per quanto riguarda il Brasile, ho l’obbligo di votare e quindi sono dovuta andare all ambasciata brasiliana a Roma , per farlo e evitare problemi futuri
Per me, la pizza marinara è di una bontà unica, ne vado veramente pazza per questa pizza !
Appena sfornata è croccantissima ed è saporitissima!
Se non amate i sapori forti lasciate perdere questa ricetta e andate a cercare un altra qui nel sito 😉
Io amo l’aglio, la cipolla e tutti gli odori forti, se non siete amanti lasciate perdere , perché non fa per voi.
L’aglio è tagliato a fettine sottilissime ed è ben cotto, acquisisce un sapore quasi dolce, davvero molto piacevole. La prima volta che mangiai questa pizza fu ad una pizzeria qui dove abito e sono rimasta colpita, potrei mangiare um metro di pizza tranquillamente per quanto è buona.
Dopo averla mangiata in pizzeria ho provato a farla a casa con uno dei miei impasti per pizza ( sono tanti perché li faccio sempre ad occhio e mi vengono sempre bene e spesso anche diversi l’uno dall’altro, allora devo pian piano cercare di pesare gli ingredienti per darvi le dosi dei miei impasti ) ed è venuta da Dio! buooona!! o meglio “bona!!”
Se siete sicuri che non dovete uscire di casa, fate questa meravigliosa pizza “fiatara!” e vedrete che ogni morso vi porterà in paradiso! Qui in questo sito potete vedere un opinione e una foto di questa classica pizza romana, che vi lasciare a bocca aperta 🙂 !
Mi raccomando la pizza va stessa con le mani, MAI con il mattarello, altrimenti rovinate tutto il lavoro del lievito che ci ha messo tanto per farla crescere e con un colpo di mattarello mandate a quel paese il lavoro dei poveri batteri del lievito. 😉
- 410 grammi di farina 0 o di manitoba
- 250 ml d'acqua tiepida
- 10 grammi di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaio d'olio
- 1 pizzico di zucchero
- 2 pizzichi di sale
- 650 grammi di polpa di pomodoro a pezzetti
- 3 spicchi d'aglio grandi
- abbondante prezzemolo
- sale e 2 cucchiai d'olio aromatizzato all'aglio.
- Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, aggiungere un pizzico di zucchero e mescolare bene. Iniziare ad impastare la farina con l'acqua e il lievito, per ultimo aggiungere l'olio e il sale e impastare un altro po.
- Ungere una ciotola e mettere la palla di impasto dentro. Coprire con della pellicola e lasciar lievitare per almeno 2 ore.
- Nel frattempo preparate la marinatura che servirà a condire la pizza.
- Su una ciotola, mettere la polpa di pomodoro, gli spicchi d'aglio tagliati a fettine sottilissime, un pizzico di sale e l'olio all'aglio. Mescolare bene e conservare in frigo .
- Trascorso il tempo della lievitazione, rovesciare l'impasto della pizza su un piano di lavoro infarinato e stendere la pizza allargandola con le mani.
- Ungere una teglia e foderarla con l'impasto della pizza, rimuovere l'eccesso di impasto dai bordi.
- Condire con la marinatura e spolverare abbondante prezzemolo sopra. Aggiustare di sale e infornare a 240 gradi finché non diventa bella dorata e croccante.
- va servita subito,
Ho scritto che questa quantità va bene per 4 persone per non sembrare troppo esagerata, ma se sono da sola e la faccio va bene solo per me!! hihi