Oggi vi racconto come prepare il dulce de leche o meglio, Doce de Leite in portoghese 😉
Forse no lo sapete, ma questo dolce puo avere ben 3 consistenze diverse; puo essere piu liquido,spalmabile, pastoso oppure da taglio.
La regione in cui sono nata in Brasile, Minas Gerais è famosa per essere la miglior produttrice di Doce de Leite di tutto il Brasile.
Sono cresciuta mangiando questo dolce ed essendo mio padre uno che con il latte ci lavorava e guadagnava da vivere , il latte a casa mia non mancava mai, anzi avanzava, vi avevo già accenato qualcosa quando avevo scritto la ricetta del Latte condensato fatto in casa
Mia mamma spesso faceva questo dolce a casa e i “segreti” per farlo senza dovere stare a girare in continuazione per non farlo trabbocare, ho imparato proprio da lei.
Con questa ricetta di famiglia, potete ottenere tutti i tipi di Doce de Leite che vi pare, se vi piace piu scuro, basterà cuocerlo piu a lungo, se lo volete fare da taglio cuocetelo ancora di piu , aggiungete anche una puntina di bicarbonato durante la cottura e rovesciatelo su una teglia ben unta, aspettate che sia completamente freddo e lo tagliate .
Inoltre dalle mie parti lo fanno anche con l’aggiunta di frutte, come per esempio, prugne secche, cocco ecc. Per vedere come è il dolce duro , da taglio guardate qui
A me piace il dolce con un colore piu chiaro e quindi l’ho fatto cuocere di meno. Purtroppo ho dovuto farlo con il latte in scatola, ma se trovate il “latte vero” intero e ricco di panna, non pensate due volte ad utilizzarlo, perche è tutta un altra cosa , il dolce viene cremossisimo ed è piu buono!
Ho cercato di capire un po della storia di questo dolce, ma l’origine è incerta…quindi meglio non attribuire la paternità a nessuno 😉 comunque sia, il Doce de Leite è conosciuto e diffuso in tutta l’America Latina
- 3 litri di latte
- 750 grammi di zucchero
- 1 piattino
- 1 cucchiaio di legno
- Mettere il latte su una pentola dal fondo spesso e aggiungere lo zucchero e mescolare bene.
- Mettere un piattino sul fondo della pentola, il piu centrale possibile e accendere il fuoco.
- Far cuocere per 1 ora e 20 a fuoco medio-basso senza mescolare mai! Fidatevi, non si attaccherà sul fondo della pentola e non si bruccierà.
- Se mescolate un unica volta, vi toccherà stare li a mescolare per ore e ore (come si af per la marmellata). Dico sul serio, se siete tentati a mescolare pensate dieci volte prima di farlo, perche una volta fatto non si puo tornare piu indietro, il latte viene su di contunuo e dovrete stare li.
- Fidatevi del segreto del piattino 😉 e non mescolate!
- Dopo un ora e 20 di cottura, con un pinza da cucina toglete il piattino e continuate a cuocere il dolce mescolando sempre. Ci vorrano dai 20 ai 35 minuti .
- Mettete una goccia del dolce su un piatto e fatela raffreddare un attimo, se capovolgendo il piatto la goccia non scende il dolce è pronto
Io purtroppo qui non trovo mai il latte fresquissimo e ricco di grassi, quindi sono stata costretta ad utilizzare il latte in scatola.
Lo faccio spesso anche da regalare, il segreto del piattino…fortissimo!!! Proverò al più presto la tua ricetta, grazie 🙂
Ciao Claudia, grazie per la visita! Ma anche voi in Argentina lo fate cosi? Fammi avere pure la tua di ricetta, che voglio provarla. un bacione! :*
Ciao, posso chiederti se un piattino (suppongo sia quello della tazzina del caffè) va bene per una pentola di qualsiasi dimensione?
Ciao Aida,
il mio piattino aveva 15 cm di diametro e la pentola era bella grande, di quelle che si usano per lessare la pasta.
Ti consiglio di usare una pentola alta, che secondo me è meglio di una troppo larga.
ah, il piattino deve essere di porcellana .
un abbraccio! 🙂
Tesoro Claudia ero io, mai stata in Argentina ma lo faccio spesso, senza il tuo trucco però che proverò 🙂
Claudia, io non so perchè ma mi sono messa in testa che eri Argentina! hahahha!! va beh!! prova, funziona benissimo!!