Buongiorno!
Il tempo qui oggi è strano, ne freddo ne caldo…il sole si alterna alla pioggia, spero solo che esca un bellissimo arcobaleno e che il sole collabori con me , altrimenti non riesco a fare neanche una fotografia dei piatti che ho cucinato 🙁 …altro che la” nuvoletta di fantozzi” , il sole è d’accordo con le nuvole per rovinare le mie foto! La cosa sta diventando comica, c è una luce meravigliosa…arrivo io con la macchinetta e la luce sparisce..aff, sole, per favore, smettiamo con questi giochetti 😉 ah, dovrò avere un po di pazienza…
Ho fatto questa torta rustica nello stesso giorno in cui ho realizzato le rose di patate, siccome avevo due finocchi da smaltire in frigo e stavo facendo le roselline di patate, ho deciso di unire le due cose e di fare una torta rustica per il pranzo. Questa torta mi è piaciuta moltissimo, l’unico difetto è che non avevo il prosciutto cotto a casa er questo mi è un po dispiaciuto… se lo avete mettetelo sotto ai finocchi che secondo me ci sta benissimo! La dovrò rifare con il prosciutto!
INGREDIENTI:
1 rotolo di pasta sfoglia tonda
2 finocchi grandi
220 ml di besciamella ( Clicca qui per vedere la ricetta)
Abbondante parmigiano e un po di pecorino
1 patata grande
sale, pepe e olio evo
- Mettere un po d’acqua su una padella e aggiungere gli spicchi di finocchi . Far cuocere finche non si ammorbidiscano.
- Stendere la sfoglia su una teglia per crostate, mettere uno stratto di besciamella( e il prosciutto se lo avete! ) sul fondo e sistemare gli spicchi di finocchi a raggiera. Fare una rossellina di patata e aggiungerla nel mezzo della torta.
- Salare, pepare e condire con abbondandante parmigiano e pecorino.
- infornare a 180 gradi, per 25 /30 minuti. Una volta spendo il forno, accendere il grill per 2 minuti per farla dorare.
- servire tiepida.
Altre ricette con finocchi:
Fonte: me stessa
FAVOLOSA! bravissima 🙂
Grazie Serena! :*
Bellissime ricette brava gabri
Grazie mille Maria Rita! Fammi sapere se provi qualcuna 🙂 Un abbraccio!
Vorrei ricevere tante ricette di dolci