Guardate che meraviglia! La torta salata Girasole
Un girasole commestibile!
Mi sono innamorata appena ho visto la foto di questa torta salata a forma di un girasole, e non ho saputo resistere,ho dovuto farla lo stesso giorno !
L’idea della forma a fiore , non è stata mia l’ho vista sul blog Zenzero e Limone e l’autrice del blog a sua volta l’aveva copiata da un altro blog.
Ho deciso di cambiare completamente la ricetta e ho usato un impasto che è una ricetta di famiglia , inoltre ho ideato un ripieno diverso, perché volevo farla assomigliare il più possibile a un vero girasole ( che è un fiore che adoro!) e fu pensando ai miei amati campi di girasole che mi venne in mente di utilizzare dei peperoni gialli!
- IMPASTO
- 2 tazze di farina ( 1 tazza sono 180 grammi)
- 2 cucchiai colmi di burro
- ½ tazza di latte
- 1 cucchiaio raso di lievito per dolci (non c’è nessun errore è proprio quello per i dolci che vendono in bustine)
- Mescolare la farina con il burro, aggiungere il latte e per ultimo il lievito. impastare bene finché l’impasto non diventa omogeneo e liscio. Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare per 2 ore a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo l’impasto può essere utilizzato.
- Se avete un mixer , vi conviene mettere tutti gli ingredienti dentro e frullare al massimo, in modo da perdere meno tempo. Poi basterà una leggera impastata a mano ed è fatto. Io lo faccio
- sempre con il mixer perché penso sia più pratico e veloce.
- RIPIENO
- 240 grammi di peperoni rossi e gialli (pesati gia cotti )
- 270 grammi di ricotta bufala (ma va bene anche quella di mucca)
- 32 grammi di parmigiano grattugiato
- 100 g di provolone tagliato a piccoli pezzi
- 1 peperone giallo cotto e spellato (servirà per la decorazione)
- 1 uovo per spennellare
- semi di sesamo per decorare
- Mescolare tutti gli ingredienti del ripieno e condire con un pizzico di sale. Io ho cucinato i peperoni in una padella con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio intero e sale. Ho coperto e li ho lasciati cuocere per circa 20 minuti, poi li ho scollati per bene. Volendo potete cuocerli anche in forno, basta rimuovere i semi, tagliarli a metà e metterli su una teglia con la parte tagliata rivolta verso il basso e farli cuocere a 240 gradi per circa 20/30, dopodiché toglieteli del forno e metteteli dentro a un sacchetto per il pane o una busta di plastica. fateli raffreddare un po e spellateli.
- Dividere l'impasto in due parti e stenderli dando una forma circolare.Procedere secondo il mio tutorial per dare forma al vostro girasole ( basta scorrere giù la pagina e troverete il passo a passo con foto)
- Infornare a 180 gradi per circa 30 minuti
Oi Gabriela vim conhecer seu cantinho e já me apaixonei… menina que lindo ficou seu girassol, já tinha visto com outros recheios mas esse fez jus ao nome…rs!
Bjuss!!!
ola Rachel, muito obrigada!! Fico feliz que voce tenha gostado do meu bloguinho. Seja muito bem vinda !! beijos!!! : )
Menina, a torta ficou linda !!!! Parabéns !!!!
Muito Obrigada Helvia! Experimente fazer e você verá que alem de bonita è muito saborosa! Obrigada pela visita! Baci baci!!
Gabi , lindonaaaaa!! O seu girassol ficou lindo, parabéns vocé vai brilhar muito na gastronomia querida,não tenho duvidas!! E além de belo , o girassol parece de-li-ci-o-so,,hummm me deu àgua na boca! Quanto tiver um tempinho vou tentar faze-lo!! sucesso !!!!
Gigi, Muito Obrigada!! Um beijao!
Gabriela, estou levando hoje essa receita linda, gostei de tudo. Bjs ameiseu blog.
Yolanda, muito obrigada!! 🙂 passe sempre que quiser para uma visitinha . Beijos!!
Eu fiz mas houve um probleminha: em menos de 10 minutos a tortaa sumiu!! hahahha Todos adoraram !! nao ficou lindona como a dessa foto aí de cima mas a apresentaçao foi muito boa e ficou uma delicia 🙂 beijosssssss
Haha!! Nova Baby, ainda bem que o probleminha foi resolvido! ;)Da próxima vez vai ficar mais bonita e você pode variar os recheios se quiser. beijos!