Tiramisù alle fragole
 
 
Autore:
Ingredienti
  • 230 grammi di fragole
  • il succo di un limone
  • 100 ml d'acqua
  • 300 grammi di savoiardi
  • 250 grammi di mascarpone
  • 3 uova
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai d'acqua
  • 5 fragole grandi per farcire
  • coulis di fragole q.b per decorare
Procedimento
  1. Per prima cosa lavate bene le fragole e tagliatele a pezzi. Ponete i pezzi di fragola insieme al succo di un limone e 3 cucchiai di zucchero in una ciotola e frullate il tutto, aggiungete 100 ml d'acqua e frullate bene
  2. Separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve . Su un pentolino ponete 3 cucchiai di zucchero e 3 cucchiai d'acqua e portate sul fuoco. Rovesciate metà dello sciroppo bollente negli albumi e continuate a montare.
  3. fate lo stesso anche con i tuorli e una volta che sono belli schiumosi aggiungete il mascarpone e mescolate.
  4. Ora non vi resta che aggiungere gli albumi montati alla crema di mascarpone e mescolare delicatamente dal basso verso l'alto
  5. Bagnate i savoiardi nel succo di fragole e adagiatateli sul fondo di una pirofila rettangolare. coprite con la crema e aggiunte le 5 fragole tagliate a pezzettini piccoli, ricoprite con un altro strato di savoiardi e con la crema rimanente.
  6. ora con una siringa (nuova e usa e getta) prelevate un po di coulis di fragole e fate tanti puntini sulla superficie dell tiramisù.
  7. Prendete uno stecchino e passatelo con leggerezza al centro d ogni puntino di coulis tirando verso il basso, in questo modo si formeranno tanti cuoricini
  8. Fate raffreddare il tiramisù per almeno 2 o 3 ore prima di servire
Recipe by Ricette di Gabri at https://www.ricettedigabri.it/tiramisu-alle-fragole/