Limoncello fatto in casa
 
 
Il limoncello è un delizioso liquore al limone tipico della Costiera Amalfitana. Grazie al suo sapore fresco è perfetto per essere servito dopo un pranzo a base di pesce.
Autore:
tipo di ricetta: Bevande-liquore
Cucina: italiana
Ingredienti
  • 8 limoni grandi della costiera amalfitana (oppure 10-15 limoni comuni)
  • 1 litro di alcool alimentare puro 95 %
  • 1 litro d'acqua
  • 750 grammi di zucchero semolato
Procedimento
  1. Lava in modo accurato i limoni e con l'aiuto di un pelapatate sbucciali.
  2. Stai attento a non prendere la parte bianca della buccia, che farebbe diventare amaro il liquore.
  3. Metti le bucce all'interno dell'alcool e lascia riposare dentro un armadio per una ventina di giorni.
  4. Trascorso il tempo di macerazione, filtra il tutto e strizza bene le bucce in modo da recuperare tutto l'alcool.
  5. Fai bollire l'acqua con lo zucchero e una volta che lo zucchero si è sciolto, spegni e lascia raffreddare completamente.
  6. Unisci lo sciroppo all'alcool e mescola.
  7. Il limoncello è pronto per essere imbottigliato.
Note
Consiglio di Rosa:
un piccolo trucco ( lo fa suo padre) è quello di strizzare le scorze dei limoni , perché in questo modo recupererai più l’alcool e il tuo limoncello sarà ancor più giallo sole!

Il limoncello va servito molto freddo.
Recipe by Ricette di Gabri at https://www.ricettedigabri.it/limoncello-fatto-in-casa/