Crostata morbida salata
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
La crostata morbida salata è facile da fare e si presta ad essere farcita con: verdure,salumi,formaggi ecc. L'impasto si fa in 2 minuti, basta mettere tutti gli ingredienti in ciotola e mescolare.
Autore:
tipo di ricetta: Torte salate
Cucina: italiana
Dosi per: 6 fette grandi
Ingredienti
  • IMPASTO
  • 200 grammi di farina 00
  • 3 uova
  • 100 grammi di latte
  • 70 grammi d'olio d'oliva extravergine
  • 100 grammi di formaggio grattugiato ( io ho fatto un mix di pecorino e parmigiano )
  • 1 bustina di lievito per dolci non vanigliato
  • Ripieno
  • 1 busta di piselli e carotine Bonduelle
  • 6 pomodorini
  • 2 cucchiai di mais
  • sale,pepe e olio extra vergine q.b
  • PER LE PALLINE DI RICOTTA
  • 110 grammi di patate lesse schiacchiate
  • 80 grammi di ricotta
  • prezzemolo e basilico a piacere
  • sale
  • pepe
Procedimento
  1. Pesare tutti gli ingredienti e metterli dentro una ciotola nel seguente ordine: uova, sale ,pepe,latte,olio,formaggio grattugiato,farina,lievito.
  2. Mescolare energicamente con un cucchiaio di legno oppure con lo sbattitore elettrico.
  3. Versare l'impasto dentro ad una tortiera per crostate con 28 cm di diametro. l'ideale sarebbe uno stampo con il fondo rialzato, ma se come me non no lo avete non fa niente va bene lo stesso quello semplice.
  4. Cuocere nel forno statico e pre riscaldato a 180 gradi per circa 15/20 minuti .
  5. In padella far soffriggere una cipolla piccola con un filo d'olio e in seguito aggiungere tutto il contenuto di una busta di piselli e carotine Bonduelle .
  6. Salare e pepare a piacere .
  7. cuocere il tutto per circa 5 minuti con il coperchio. Mettere da parte e fare le palline di ricotta:
  8. Unire la ricotta con le patate fredde e schiacciate; condire con sale,pepe e le erbe aromatiche che più vi piacciono.
  9. Mescolare per ottenere un impasto omogeneo e formare le tante palline.
  10. rotolare metà delle palline nei semi di papavero o di sesamo.
  11. Sformare la crostata salata e farcire con le verdure. Decorare con le palline di ricotta e dei pomodorini a metà.
Recipe by Ricette di Gabri at https://www.ricettedigabri.it/crostata-morbida-salata/