Torta fredda alle pesche senza cottura
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Biscotti savoiardi, una golosa crema al latte e tante pesche per una torta fredda che fa subito estate!
Autore:
Dosi per: 8 fette
Ingredienti
  • Teglia 22/24 cm di diametro
  • 800 gr di pesche fresche tagliate a dadini
  • 1 tazzina di caffè d'acqua
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 250 gr di biscotti savoiardi
  • CREMA
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di amido di mais
  • 2 tuorli
  • 700 ml di latte
  • BAGNA
  • Acqua di cottura delle pesche
  • 3 cucchiai di rum
  • circa 4 cucchiai di pesche cotte
  • MERINGA
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 albumi
  • 2 cucchiai d'acqua
  • COPERTURA
  • 120 ml di succo di pesca
  • 2 gr di gelatina in fogli
Procedimento
  1. per prima cosa prendiamo le pesche e le sbucciamo; in seguito le tagliamo a cubettini.
  2. In uan padella antiaderente mettiamo le pesche, con un cucchiaio di zucchero e una tazzina di ceffè d'acqua. Accendiamo il fornello e facciamo cuocere, con il coperchio, per circa 4-5 minuti.
  3. Le pesche devono ammorbidirsi e rilasciare un po di succo, mentre la polpa deve rimanere con la consistenza delle pesche sciroppate.
  4. Scoliamo le pesche, tendo da parte il succo rilasciato in cottura e una manciata di pesche cotte.
  5. Intanto prepariamo la crema: all'interno di un pentolino andremo a mettere lo zucchero, tre cucchiai di amido di mais e un goccio di latte. Mescoliamo bene.
  6. Una volta che le polveri si sono sciolte possiamo aggiungere il latte rimasto.
  7. Portiamo sul fuoco, e cuociamo mescolando sempre finché la crema non si addensa.
  8. Riprendiamo le pesche con lo sciroppo di cottura e frulliamole insieme a 3 cucchiai di rum.
  9. Useremmo questo frullato per bagnare i biscotti savoiardi e per la decorazione finale.
  10. Inzuppiamo i savoiardi nel succo di pesca e sistemiamoli all'interno della tortiera e sul fondo;
  11. quelli che metterete sul fondo vanno schiacciate un pochino perché bisogna creare una base per contenere la crema.
  12. Una volta che la base è pronta, versiamo dentro metà della crema e le pesche a cubetti ben sgocciolate. Ricopriamo con la crema rimasta e livelliamo bene.
  13. Poniamo il dolce in frigo e dedichiamoci alla preparazione della meringa, cosi non sprechiamo gli albumi avanzati e rendiamo il dolce ancora più goloso.
  14. Mettiamo lo zucchero e l'acqua in un pentolino e portiamo sul fuoco. Facciamo bollire.
  15. Intanto iniziamo a montare gli albumi a neve ben ferma.
  16. Quando gli albumi sono semi montati versiamo sopra lo sciroppo bollente e continuiamo a montare finchè non risultano belli sodi.
  17. una volta che gli albumi sono semi
  18. Togliamo la torta dal frigo e sistemiamo sopra la nostra golosissima
  19. meringa.
  20. Prendiamo i 100 ml di frullato di pesca che ci sono avanzati e aggiungiamo la gelatina in fogli sciolta nel microonde.
  21. Mescoliamo e versiamo questa gelatina sopra la torta.
  22. Poniamo in frigo per almeno 4-5 ore, meglio tutta la notte.
  23. Prima di servire decorate la torta con delle fettine di pesche fresche.
Recipe by Ricette di Gabri at https://www.ricettedigabri.it/torta-fredda-alle-pesche-senza-cottura/