E il nostro viaggio in terre portoghesi continua! Oggi andiamo a visitare Braga, una citta del nord del Portogallo
Lasciamo la città di Porto, passando lungo la costa atlantica e ci dirigiamo verso la parte interna del Nord del paese.
Braga, è la terza città più grande del nord del Portogallo. La prima è Porto , la seconda Villa nova di Gaia e la terza; è la barroca e bella città di Braga
Per chi volesse conoscere il vero “stile di vita portoghese” è importante visitare il nord del paese, che è la parte meno turistica e più “vera” se cosi si puo dire.
La Città di Braga è conosciuta come la “Roma portoghese”, non solo per la grande quantità di chiese sparse nel suo territorio ma soprattutto perché in passato è stata la capitale religiosa del paese; fu la prima sede vescovile di tutta la penisola Iberica .
Nel primo secola a.C la città era conosciuta come Bracara Augusta ed è stata per un importante insediamento romano. La città di Braga ha subito anche l’invasione dei Mouros (Arabi) durante il VIII secolo , per poi essere riconquistata nel 1040
Secondo me questa cittadina delle viuzze strette ,dalle case ricoperte con gli azulejos (piastrelle) e dall’ aria un po decadente merita una visita.
Quanto tempo serve per vedere la città di Braga?
Un giorno, al massimo due.
Cosa non perdere? Secondo me, il Santuario di Bom Jesus, famoso per la sua monumentale scalinata , scolpita in granito grigio.
Un consiglio? salite fino a su con la macchina e scendete con le scale 😉
Se vi va di faticare fate pure tutte le scale in salita!!
ah, l’entrata al Santuario è gratuita e da sul si ha una vista meravigliosa della città di Braga e le colline in fondo